"Tu temi la morte stessa. La morte non è niente. Pensi che la morte sia la fine del tuo servizio agli Dei Oscuri? Hai molto da imparare. Il tuo servizio agli Dei continuerà molto tempo dopo la morte, guerriero. Perché cos'è la morte per loro? Non è niente. Potresti morire qui, in cima a questo altopiano di teschi, ed agli Dei non importerebbe."

- Asavar Kul, Quarto Prescelto del Caos.

Asavar Kul l'Unto è stato il quarto Prescelto del Caos Indiviso, un guerriero Kurgan sorto e perito in un'era ormai remota.

Nel 2301 guidò la più grande orda del Caos per i tempi portando distruzione nelle terre nord di Kislev. Dopo aver sconfitto un'armata congiunta Kislevita e di Ostland, l'orda da lui guidata raggiunse le città di Praag e Erengrad, dominando la prima e saccheggiando la seconda. Presto la città capitale di Kislev cadde sotto il suo assedio. 

Dopo essere salito alla ribalta tra le tribù barbariche settentrionali per molti anni, Asavar Kul è stato il più potente campione degli Dei Oscuri che s'innalzò al potere da ere.

Con i suoi eserciti da incubo finalmente uniti, si spostò verso sud, alimentato dalla crescente marea del Caos. I demoni si muovevano con lui, sostenuti da nuove maree di magia vivificante, e branchi di bestie si scatenavano senza controllo attraverso le foreste.

Nel cuore dell'Impero, stregoni malvagi e adoratori degli Dei del Caos emersero dai loro conclavi segreti per attaccare la società umana dall'interno. Mentre l'inverno travolse il Vecchio Mondo, gli eserciti del Caos colpirono, e le terre settentrionali di Kislev furono rapidamente sopraffatte.

L'avanzata di Asavar Kul

Un esercito di Kisleviti e Ostlander si radunò per affrontare Kul e i suoi malvagi alleati, ma fu schiacciato a nord della città di Praag. Sembrava che nulla potesse fermare l'avanzato omicida di Kul, e nonostante una feroce battaglia ai ponti del fiume Lynsk, le forze dell'Impero e Kislevite furono massacrate e le forze di Kul attraversarono l'ultima barriera tra esso e Praag.

Le sue orde furono respinte dalle armate combinate di Magnus il Pio, i difensori di Kislev ed i nani di Karaz-a-Karak in quella che fu nota come la Grande Guerra contro il Caos. Asavar Kul fu ucciso nel conflitto e le sue armate annientate dai difensori.

Storia

Il Regno del Caos è un luogo inquinato da malvagia stregoneria. È un paesaggio da incubo da cui orde di predoni assetati di sangue, Campioni vestiti di ferro, mostri mutanti e vili demoni lanciano i loro attacchi al mondo. Questa terra devastata dalla guerra si trova molto più a nord dell'Impero. Tuttavia, quando i Venti della Magia soffiano con forza, il Regno del Caos si espande; le Distese del Nord vengono inghiottite e gli eserciti del Caos si riversano attraverso il Paese dei Troll verso Kislev e l'Impero. La massima espansione del Regno del Caos nella storia dell'Impero è stata durante la Grande Guerra contro il Caos, iniziata nell'anno 2301 IC.

Salito alla ribalta tra le tribù barbare del nord nel corso di molti anni, Asavar Kul era il più potente campione degli Dei Oscuri ad essere asceso in un'intera epoca. Con i suoi eserciti da incubo finalmente uniti, si mosse verso sud, alimentato dalla crescente marea del Caos. I demoni si muovevano con loro, sostenuti da fresche maree di magia vivificante, e mandrie di uomini-bestia si scatenavano incontrollati attraverso le foreste. Nel cuore dell'Impero, stregoni malvagi e adoratori degli dei del Caos emersero dai loro conclavi segreti per attaccare la società umana dall'interno. Mentre l'inverno inghiotte il Vecchio Mondo, gli eserciti del Caos colpiscono. Le terre settentrionali di Kislev furono rapidamente sopraffatte.

Un esercito di Kisleviti e Ostlandesi si radunò per affrontare Kul e i suoi empi alleati, ma fu schiacciato a nord della città di Praag. Niente sembrava poter fermare l'avanzata assassina di Kul, e nonostante una feroce battaglia ai ponti del fiume Lynsk, l'Impero e le forze kislevite furono massacrate e le forze di Kul attraversarono l'ultima barriera tra esso e Praag.

L'Assedio di Praag

L'assedio di Praag è durato fino alla fine del 2302 IC, con i coraggiosi difensori della città che hanno respinto i loro attaccanti più e più volte con eroismo disperato e grande coraggio. Quando l'inverno arrivò di nuovo e l'anno volgeva al termine, Praag finalmente cadde e le orde del Caos si scatenarono tra le sue mura. Il crudo potere del Caos inghiottì la città e Praag fu cambiata per sempre, i suoi sopravvissuti si fusero insieme in forme infernali e disumane. I corpi viventi si fusero nei lamenti della città stessa così che divenne impossibile distinguere la carne dalla pietra. Volti distorti sbirciavano dai muri, membra agonizzate si contorcevano dai marciapiedi e pilastri di pietra gemevano con voci che uscivano da labbra un tempo umane. Praag era diventata un incubo vivente e un cupo avvertimento della sofferenza che si prospettava per tutti se i guerrieri degli dei oscuri fossero stati vittoriosi.

Magnus il Pio

I resti dell'esercito Kislevita sconfitto fuggirono verso sud, diffondendo la notizia della loro sconfitta. Mentre l'Impero si preparava a un'invasione su larga scala, dall'orrore di questi tempi difficili emerse un leader: Magnus, un nobile di Nuln. In seguito sarebbe diventato noto come Magnus il Pio a causa della sua incrollabile devozione al Culto di Sigmar e agli ideali di nazione che Sigmar ancora rappresentava nell'Impero diviso.

Magnus era un magnifico oratore i cui entusiasmanti discorsi suscitarono un enorme seguito tra la gente comune dell'Impero. Marciò verso nord di città in città, rivolgendosi al popolo nei mercati, raccogliendo intorno a sé un esercito come non se ne vedevano da secoli. I conti e i borgomastri dell'Elettore erano politici accorti e riconobbero Magnus come un potente leader, capendo rapidamente che avrebbero potuto guadagnare molto prestigio e potere politico sostenendolo. Ben presto, i soldati dei Conti Elettori e i nobili guerrieri degli Ordini Cavallereschi dell'Impero marciarono a fianco della milizia cittadina di Magnus, e quando l'esercito raggiunse Middenheim, era la forza più grande che fosse mai stata riunita nella storia dell'Impero. Magnus fu costretto a dividere le sue truppe in due eserciti, poiché nessun singolo territorio poteva fornire abbastanza cibo e acqua per sostenerli tutti.

Il primo esercito, composto principalmente da vendicativi lancieri kisleviti e cavalieri assetati di gloria, cavalcò con tutta la velocità verso Praag sperando di arrivare in tempo per alleviare l'assedio. Ma arrivarono troppo tardi e trovarono solo l'orrore che Praag era diventata. Raccogliendo il loro coraggio, si diressero verso sud per scatenare la loro vendetta sulla retroguardia dell'orda del Caos.

Il secondo esercito, guidato da Magnus stesso, marciò verso la città di Kislev, sperando di rifornirsi nella capitale prima di proseguire. Mentre viaggiava verso nord, l'esercito fu raggiunto da un inaspettato alleato sotto forma di Teclis, il più grande dei maghi elfici, che aveva sentito parlare della lotta dell'uomo contro il loro comune nemico, e che ora impegnava i suoi incredibili poteri alla causa di Magnus. Arrivato a Kislev, Magnus scoprì che la città era già sotto il sanguinoso assedio dell'esercito oscuro di Asavar Kul, con pochi kisleviti e un grande contingente di nani di Karaz-a-Karak che lottavano disperatamente per difenderla. Enormi mostri dalle ali di cuoio e demoni generati dal warp brulicavano sulle merlature e gigantesche bestie cornute assalivano le vele della città accanto a orde di guerrieri vestiti di ferro. Kislev non poteva resistere a lungo e Magnus sapeva che se la città fosse caduta, l'Impero sarebbe stato sicuramente il prossimo.

Marciando tra le file dei soldati comuni, Magnus ordinò immediatamente ai suoi guerrieri di tenere in alto i loro stendardi e di caricare. Concentrandosi sui difensori intrappolati, l'esercito del Caos era mal preparato per questo nuovo assalto, e furono dispersi dall'attacco improvviso. Reggimenti di truppe imperiali dal volto torvo scavarono un cuneo in profondità nell'esercito del Caos, sostenuti da raffiche di balestre e da fragorose raffiche di armi da fuoco. Gli artiglieri di Nuln, tra i primissimi guerrieri ad accorrere al vessillo del grifone di Magnus, si schierarono in posizioni di comando che dominavano il campo di battaglia, per poi infliggere un terribile tributo alle forze del Caos.

Reggimenti di guerrieri del Caos, cavalieri e orribili Orchi Drago furono tutti ridotti a brani insanguinati dal fuoco dell'artiglieria. Inizialmente la battaglia andò bene per Magnus e la vittoria sembrava assicurata, ma Asavar Kul era un capo potente e radunò i suoi guerrieri per contrattaccare. In breve tempo, il maggior numero di forze del Caos cominciò a contrattaccare, e l'esercito di Magnus fu gradualmente spinto indietro in un cerchio difensivo.

Orribili demoni massacrarono interi reggimenti con artigli affilati come rasoi e sfacciate lame forgiate da incantesimi, mentre i malvagi stregoni scatenarono una potente e antica magia. Teclis, e una manciata di maghi umani che aveva recentemente addestrato, combatterono contro la stregoneria degli sciamani di Kul in battaglie magiche che bruciavano i cieli con energie letali. I nani all'interno di Kislev tentarono di evadere per aiutare Magnus, ma furono contenuti e costretti a tornare dietro le mura della città. L'esercito di Magnus era circondato e sembrava che il destino del Vecchio Mondo fosse segnato.

Morte

Non è chiaro come Asavar abbia incontrato la sua fine. Gli Imperiali sostengono che Magnus e Kul combatterono una battaglia epica, che il Prescelto dominò fino a quando lo spirito divino di Sigmar entrò nel corpo di Magnus, garantendogli la vittoria. Altri dicono che il favore degli Dei Oscuri gli fu tolto in un momento critico, una terribile punizione per il suo fallimento. Si dice anche che sia stato trovato ucciso dopo l'assalto finale, con una lama seghettata conficcata nella nuca. In questo caso, si crede che uno dei suoi luogotenenti opportunisti lo abbia ucciso mentre era girato di spalle.

La natura della morte di Asavar Kul si rivelò irrilevante, tuttavia, poiché senza la sua guida le forze del Caos furono sonoramente sconfitte. Il suo corpo fu infine recuperato dagli Alti Elfi che, incapaci di distruggere il suo corpo benedetto dagli Dei, lo seppellirono su una piccola isola nel Mare degli Artigli. Intorno al suo santuario gli elfi intrecciarono le loro antiche magie, nascondendo il luogo di riposo del Signore del Caos a chiunque osasse cercarlo.

Sebbene il suo corpo mortale fosse morto, il Prescelto continuò a vivere nel Regno del Caos. Qui, egli dimorava in cima a una grande torre, che aveva costruito per Khorne, contenente i teschi di ogni nemico ucciso dalla sua possente mano.

Influenze nelle odierne Terre del Caos

In un momento indefinito del suo regno si suppone comandò il suo generale, l'Araldo Engra Deathsword di recarsi con un limitato contingente di guerrieri di Khorne presso il Crocevia di Skydire.

Il motivo per cui Engra non fu più visto e per il quale la sua corazza sia stata ritrovata sotto al Municipio rimane ignoto e fonte di grande mistero.